Analisi sito web aziendale: scopri Microsoft Clarity
Microsoft Clarity è un tool utile ed interessante che aiuta a miglorare il sito web aziendale.
Per migliorare l’esperienza utente di un sito web una delle cose principali è sicuramente la velocità di caricamento delle pagine ma non è il solo aspetto.
Per rendere fruibile un sito web dobbiamo individuare dove gli utenti trovano difficoltà nella navigazione o dove si bloccano durante il processo di acquisto.
Ecco che entra in gioco Microsoft Clarity: uno strumento gratuito messo a disposizione dalla software house di Redmond per l’analisi sito web.
Il tool monitora l’attività degli utenti che navigano sul sito web registrandone le attività.
Grazie a questo servizio è possibile vedere realmente come si muovono gli utenti all’interno delle pagine web, le viste messe a disposizione sono:
- mappe di calore;
- registrazioni delle sessioni;
- movimenti del cursore;
- rage click;
- tempo di navigazione;
- pagina di ingresso e di uscita.
Per gestire questo strumento è necessario creare un account nella seguente pagina https://clarity.microsoft.com/
Una volta attivato l’account va inserito il codice di monitoraggio nel sito web, il nostro consiglio è di utilizzare Google Tag Manager.
Un volta inserito il codice, Microsoft Clarity inizierà a tracciare e registrare il comportamento degli utenti.
Immaginate di poter vedere di persona se c’è qualcosa che crea un ostacolo come un bottone che non funziona o qual cosa che crea blocchi nella pagina web.
Analisi sito web con Clarity – scopri le funzionalità principali di questo servizio
Registrazioni – consentono di vedere le singole sessioni delle visite al sito web, ad esempio potrai vedere quando l’utente cerca l’interazione su un bottone od un link e non ottiene nessun risultato.
Filtri – cioè la possibilità di filtrare i risultati per diversi aspetti:
- periodo di tempo specifico;
- dispositivi;
- browser utilizzato;
- azioni utente.
Nell’immagine potete vedere alcuni dei filtri disponibili.
Heat map – ovvero le mappe termiche che mostrano dove gli utenti fanno clic più spesso e in quali sezioni della pagina si spostano con maggiore frequenza.
Vuoi migliorare sito aziendale ma non ti senti in grado di installare questo tool. Contattaci e ti forniremo un servizio rapido e professionale. Analizza sito web con noi!