...
Consulenze SEO: perché partire dalla SEO?

Essere nel digitale ed essere scelti è diventato sempre più difficile e competitivo. Per riuscire a posizionarsi nei primi risultati è necessario mettere in atto una serie di strategie SEO che tengano in considerazione tutti gli aspetti della tua attività. Proprio per questo motivo diventa fondamentale investire in consulenze SEO per iniziare con il piede giusto!

Cos’è la SEO?

SEO è l’acronimo per Search Engine Optimization (= ottimizzazione per i motori di ricerca). Le strategie di marketing SEO sono tutte quelle che vengono messe in atto per migliorare il posizionamento delle pagine nella SERP.

Dunque, possiamo definire la SEO come una branca del digital marketing in quanto il suo principale obiettivo è quello di aumentare il traffico organico al sito Web, ovvero non a pagamento. Infatti, in questo modo sarà possibile trovare nuovi clienti e aumentare le vendite in modo più sostenibile per la tua attività.

Perché è importante?

La pandemia ha portato a forti cambiamenti nei comportamenti online delle persone innescando un aumento delle ricerche e delle vendite nel digitale. È diventato, quindi, fondamentale investire in consulenze SEO e strategie che riescano a portare le proprie pagine del sito nelle prime posizioni.

Infatti, solo comparendo nei primi risultati in modo pertinente e rispondendo alle richieste delle persone, sarà possibile aumentare le probabilità di essere scelti, aumentare il traffico organico e la propria autorevolezza online.

Ma quali risultati puoi ottenere?

Secondo le statistiche di BrightEdge la SEO ha portato nel 2021 il 1000% in più di traffico rispetto ai social media e HubSpot riferisce che nel 2018 il 60% dei marketers sostiene che le strategie di marketing SEO sono la loro migliore fonte di lead profilati.

In cosa consistono le consulenze SEO?

Abbiamo visto gli obiettivi principali delle strategie SEO, ma come riuscire a raggiungerli?

Il primo passo è quello di investire in consulenze SEO che riescano a individuare come migliorare il tuo posizionamento. Vediamo nel dettaglio quali sono gli step che caratterizzano una consulenza professionale.

Analisi SEO

Tutte le consulenze SEO iniziano con un’analisi SEO del tuo sito e del tuo Blog:

  • Posizionamento attuale e analisi dei competitor per capire come superarli;
  • Parole chiave posizionate per comprendere quali potenziare;
  • Stato di ottimizzazione del sito verificando tag title, meta descrizione e URLs;
  • Problemi tecnici come pagine 404, velocità del sito, link rotti;
  • Target e obiettivi per impostare la corretta strategia;
  • Content marketing per rafforzare il posizionamento e l’autorevolezza.

Solo raccogliendo tutti questi dati sarà possibile riuscire a comprendere come procedere per migliorare la posizione del tuo sito e dei suoi contenuti.

Strategia di marketing SEO

A questo punto i consulenti SEO individueranno le strategie migliori per permettere al sito di scalare la SERP. La consulenza SEO prenderà in considerazione le attività SEO on-site e off-site.

Per SEO on-site si intende:

  • Ottimizzazione del sito e dal lato tecnico dello stesso;
  • Aggiornamento delle parole chiave rispetto agli intenti di ricerca e al settore di riferimento;
  • SEO Copywriting per i contenuti del Blog e i testi del sito;
  • User Experience per garantire una navigazione semplice e responsive del sito.

Invece, nella SEO off-site si lavora su:

  • Strategia di link building;
  • Strategie social e newsletter.

Monitoraggio

Infine, le consulenze SEO dovrebbero avere incluso anche il monitoraggio dei risultati e delle strategie messe in atto per controllare i progressi e continuare ad adottare le migliori soluzioni SEO per la tua attività.

È bene ricordare che la SEO non è immediata e possono servire anche alcuni mesi per iniziare a vedere risultati soddisfacenti della strategia adottata.

Prima il sito Web o prima la consulenza SEO?

Ma quando dovrebbero essere fatte le consulenze SEO?

L’errore che viene commesso da tantissime aziende è quello di affidare la realizzazione del proprio sito Web e solo in seguito pensare alla SEO.

Ti dobbiamo svelare un segreto: la SEO viene prima di tutto!

Le consulenze SEO sono indispensabili per costruire l’alberatura di un sito Web ottimizzato e performante. Infatti, individuato il target e le parole chiave migliori per i tuoi obiettivi e per il tuo settore, sarà possibile strutturare un sito che ti permetta di attrarre le persone giuste decidendo quante pagine siano necessarie e cosa dovrebbero contenere.

Facendo prima il sito i tempi necessari per vedere i primi risultati potrebbero essere molto lunghi oppure potrebbero non arrivare se non sono state messe in atto alcune strategie di SEO marketing.

costruire un sito web partendo dalla SEO

VUOI UN SITO PERFORMANTE E OTTIMIZZATO?

La nostra agenzia può aiutarti a realizzare un sito Web partendo da una consulenza SEO per permetterti di raggiungere il tuo target e posizionarti al meglio nella SERP!

Per maggiori info contattaci qui

consulenze SEO

Indice dei contenuti

Condividi l'articolo:

Contattaci

web agency treviso

Il nostro indirizzo:

Via Mugna 33/C

36027 Rosà (VI)