...

Come creare un Account Google

Crea un account Google

Cos’è un Account?
Un account (che letteralmente significa “conto”) è un insieme, costituito dal nome-utente (username) e dalla parola-chiave (password), che identifica un utente registrato.
Esistono numerose tipologie di account, che possiamo suddividere in due grandi categorie:

  1. gli account legati all’uso di un computer privato o aziendale;
  2. gli account legati all’utilizzo di servizi online.

Il tipo di account di cui stiamo parlando rientra nella seconda categoria, nella quale troviamo tra gli altri l’account di posta, l’account per i servizi bancari online, l’account di registrazione ad un forum, e così via.

Cos’è un Account Google?

È  l’account che consente di accedere a tutta una serie di prodotti e servizi appartenenti a Google: per esempio, se possiedi una casella di posta elettronica su Gmail, allora ne hai già uno.

Crea un account Google

fare per creare un Account Google.
Apri un browser (il programma per navigare in Internet) e collegati al sito www.google.it .
In alto a destra clicca sul bottone ACCEDI:

Nella pagina che si apre primi il pulsante “Crea un Account”

A questo punto appare una pagina con alcuni campi da compilare: sono pochi campi, ma tutti necessari per effettuare la registrazione.

Nell’area “Nome” inserisci il tuo nome ed il tuo cognome: ovviamente Google non può controllare l’esattezza di ciò che scrivi, tuttavia questi due campi verranno utilizzati nell’intestazione dell’account, nel campo “Da” delle email spedite con Gmail, ecc. Nel campo “Scegli il tuo nome utente” inserisci ciò che diventerà il tuo nome-utente per accedere all’account. Attenzione: se il nome-utente è già utilizzato da un’altra persona, verrà richiesta l’immissione di un diverso nome-utente, suggerendo inoltre alcune varianti libere.

Ora devi inserire la password (la parola segreta) che ti verrà richiesta ogni volta che vorrai usare il tuo account. La password deve essere composta da almeno 8 caratteri, utilizzando lettere maiuscole, lettere minuscole, numeri e caratteri speciali (- _ # + £, ecc.).

Una password è ritenuta “sicura” se mescola i caratteri in modo tale da essere difficile da scoprire ma nel contempo facilmente ricordabile da chi la sceglie (cioè tu!): vanno privilegiate parole formate sia da lettere che da numeri, mentre sono da evitare nomi di figli, nipoti, animali domestici e date di nascita, di matrimonio… che sono troppo facili da ricostruire.

Nella seconda casella “Conferma” devi riscrivere la stessa password che hai digitato in precedenza, con la stessa esatta combinazione di caratteri.

Questa ripetizione serve per assicurarsi di aver scritto correttamente la password desiderata, queste due caselle proteggono il loro contenuto da occhi indiscreti facendo apparire dei simboli anonimi (generalmente asterischi o pallini) al posto dei caratteri inseriti, se volete vedere le password potete fare click sulla casella “Mostra password”, in tale modo potete controllare la correttezza della parola segreta digitata.

Se le due password inserite non corrispondono perfettamente (attenzione: maiuscole e minuscole sono considerate lettere differenti!), appare un messaggio di errore.

Ora Google chiede di inserire il numero del proprio cellulare. Questa misura è obbligatoria e serve a garantire l’identità di chi crea l’account al fine di evitare la creazione di account fasulli che possono essere utilizzati in maniera fraudolenta.

dopo aver inserito il numero di telefono fate clic sul pulsante AVENTI.

Riceverete sul vostro telefono il codice di verifica da inserire nella seguente modulo:

Una volta inserito il codice di verifica fare clic sul pulsante VERIFICA.

Se avete digitato tutto correttamente vi apparirà il seguente modulo, attenzione inseriti i dati correttamente perché questi dati vi potrebbero servire in futuro per recuperare la password. Una volta inseriti i dati fate clic sul pulsante AVANTI.

Se vuoi approfondire sul perché Google chiede tutti questi dati puoi visitare la seguente pagina:

Perché Google chiede determinate informazioni

Google ora vi chiede se volete utilizzare il vostro numero di telefono anche per altre funzioni oltra la sicurezza, se volete approfondire questo argomento potete fare clic sul link “scopri di più” se volete usare altre opzioni fate clic sul relativo link, vedremo nel passo successivo le opzioni possibili. Se accettate di utilizzare le opzioni proposte fate click sul pulsante “SI, ACCETTO”.

Se avete fato clic sul link “altre opzioni” vi troverete il seguente modulo. Il nostro consiglio è di selezionare la prima opzione, in seguito in caso di necessità potrete modificare questa scelta.

Per continuare fate clic sul pulsante “FINE”.

Ora vi verranno sottoposte un paio di pagine in cui dovrete accettare le norme sull’utilizzo e sulla privacy.

Dopo tali conferme avrete creato il vostro account Google.

La procedura “Crea un account Google” è terminata.

I principali servizi a disposizione con un account Google sono:

  • Gmail: servizio di posta elettronica.
  • Google Calendario: gestisce più calendari sincronizzati con vari dispositivi (smartphone, pc, mac, tablet…) e tra più utenti.
  • Google Drive: servizio “cloud” per condividere online documenti, musica, foto, video, ecc.
  • Google Docs: è una suite che comprende un word processor, un foglio elettronico di calcolo, un generatore di moduli, un programma per le presentazioni e uno per disegnare.
  • Google Contatti: è possibile gestire più rubriche e sincronizzarle con il proprio telefonino.
  • Youtube: il portale di condivisione video più famoso al mondo.
  • Google Alert: rileva nuovi contenuti Web che interessano.
  • Google Analytics: consente di analizzare statisticamente i visitatori del tuo sito web.

» Homepage di Google

Se ti è piaciuto il nostro articolo “crea un account Google” ti chiediamo di condividerlo, ti ringraziamo fina da ora per il tuoi aiuto.

Contattaci

La Web Agency opera a Vicenza, Treviso e Padova

Il nostro indirizzo:

Via Mugna 33/C

36027 Rosà (VI)

sito ecommerce web agency

Richiedi un preventivo