Sito Web

creare sito web

Creare sito web

Il tuo sito web aumenta la credibilità della tua attività

Consente agli utenti di scoprire i tuoi prodotti servizi senza limiti temporali o geografici. Con un sito internet qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà visitare la tua attività.

Perché oggi è indispensabile avere il sito internet aziendale ben fatto?

Quando decidete di creare il vostro sito internet normalmente chiamate una web-agency, o uno studio-grafico, o un “amico che s’intende di internet”, per fissare uno o più appuntamenti.

Se siete fortunati, è in occasione di questi incontri che vi accorgete di non avere le idee chiare su cosa volete, come lo volete, e perfino perché volete un sito web.

Se non siete fortunati, ve ne accorgete a lavori eseguiti, magari verificando gli obiettivi mancati. Più spesso, non ve ne rendete  neppure conto, e delusi ed amareggiati ingrosserete le fila degli scettici sulle opportunità offerte dalla rete: “Internet?” – “No grazie!”

I numeri del web in Italia

Un dato su tutti: dal 2021, le aziende italiane che hanno saputo pianificare un utilizzo strategico delle tecnologie internet hanno registrato vendite fino al 38% superiori rispetto alle aziende che non lo hanno fatto, e ciò grazie non solo alle vendite online, ma anche e soprattutto a quell’ormai consolidato meccanismo per cui la gente cerca informazioni nel Web per poi acquistare i prodotti nei punti-vendita tradizionali.

Quindi in realtà l’opportunità esiste davvero, casomai il problema è saperla cogliere.

Chiariamoci le idee sul sito web

Facciamo dunque un passo indietro e torniamo alla fatidica riunione: è fondamentale andarci con le idee già chiare per evitare di partire col piede sbagliato.

Non c’è infatti peggior cosa che mettersi a discutere all’ultimo momento su cosa fare e perché: ne seguirà inevitabilmente confusione, incomprensioni, col risultato di vedersi proporre non le soluzioni più idonee per il vostro business ma, probabilmente, quelle più convenienti ai vostri fornitori.

L’approccio corretto per creare sito web prevede di considerare la costruzione come un vero e proprio progetto, a cui dedicare tempo e risorse. Innanzitutto, chiedetevi perché lo volete: non è una domanda scontata, al contrario, è la più importante… ma attenzione: “perché ce l’hanno tutti”, “perché è di moda”, “perché bisogna!”, ecc. sono tutte risposte sbagliate!

É infatti inutile fare le cose tanto per fare:

  • aprireste un negozio solo perché ne ha uno il vostro vicino di casa?
  • Lo costruireste nella foresta amazzonica?
  • Lo riempireste di cianfrusaglie che nascondono i prodotti in vendita?

 

Ovviamente no, sono strategie palesemente sbagliate… eppure è proprio ciò che accade comunemente quando si va a creare sito web: obiettivi e target non individuati, budget mal distribuiti, metodologie e tecnologie inappropriate, insomma una sequenza di passi falsi che porta inesorabilmente a risultati deludenti. Anzi, sarebbe addirittura da meravigliarsi se poi funzionasse, nonostante tutto.

Perciò, analisi, analisi, e ancora analisi! Dovete capire esattamente ciò di cui avete bisogno, per individuare e fissare chiaramente gli obiettivi e le strategie finalizzate al vostro business.
L’alternativa è semplice e cruda: una perdita di tempo e di denaro.

Cosa fare per creare un sito internet che porti business

Tutto ciò che non è misurabile non può essere considerato un obiettivo (poiché non ci sarebbe modo di verificarne il raggiungimento o meno), e misurare è un’operazione fondamentale per controllare, valutare e decidere le strategie d’azione.

Perciò, una volta fissati gli obiettivi in base ai target di riferimento per la vostra attività, bisogna anche definire gli strumenti di analisi dei risultati.

Ad esempio, in rete è possibile trovare molte applicazioni (spesso gratuite) indispensabili per rilevare le tendenze, verificare le evoluzioni, ed esaminare gli andamenti.

Un punto su cui dovete prestare massima attenzione è la scelta delle parole chiave da posizionare nei motori di ricerca quando create le pagine del vostro sito web. Per determinare quali siano le opzioni migliori dovete incrociare le prerogative e le esigenze della vostra attività con gli specifici criteri di ricerca adottati dagli utenti internet: troppo spesso la mancanza di comprensione dei particolari meccanismi di indirizzamento del traffico online si traduce in un sostanziale fallimento delle strategie di web marketing.

Attenzione, dunque, perché capire come funziona il Web è una vera e propria “conditio sine qua non” per il business in rete.

Idee concrete per il sito internet

La grafica del sito serve a rendere piacevole la consultazione delle pagine, non a soddisfare i vostri gusti personali.

Perciò, a meno che non vi serva assolutamente un sito “glamour”, curate piuttosto i testi, le informazioni, e la navigazione.

La parola d’ordine è semplicità.

Se volete farvi un’idea di quanto più importanti possano essere i servizi offerti rispetto al layout presentato, vi segnaliamo un sito che conta più di due miliardi di visite al giorno da cui potete prendere spunto: Google.

Altro punto importante: le soluzioni tecnologiche vanno calibrate in base ai bisogni effettivi. Certamente, se ve lo potete permettere potete puntare da subito al top della gamma, ma se così non fosse non è forse più saggio limitarsi alle esigenze reali, ed eventualmente lievitare solo quando necessario?

Fare il passo più lungo della gamba significa poi ritrovarsi invischiati in progetti sovradimensionati per le proprie esigenze e disponibilità finanziarie ed organizzative: rinvii, ritardi, perdite di tempo…

Il consiglio è per creare sito web:

siate pratici, ed iniziate subito! Ad esempio, i cosiddetti C.M.S. (Content Management System: sistema per la gestione dei contenuti) sono una soluzione tecnologica efficace ed efficiente per ottimizzare costi e benefici.

Come per ogni cosa, anche in questo caso ci sono favorevoli e contrari, che spesso accendono animate discussioni. Comunque sia, a noi pare significativo il fatto che grandi organizzazioni e marchi nazionali ed internazionali si affidino ai CMS per i loro siti.
Ne citiamo alcuni: Foppapedretti, Buffetti, Unidata, Danone, Banca Centrale di San Marino, Aeroporto di Firenze, Federturismo, Eurispes, Crediper di BCC, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Peugeout, Porche Brasile, American Express Belgio, Simmons, Intel Corporation, La Casa Bianca… la lista è lunga, e continua ad allungarsi… ci sarà un motivo, o sbagliano tutti?

Se ti abbiamo incuriosito contattaci, insieme elaboreremo una strategia vincente pe il tuo sito web.

vuoi anche tu creare sito web

via Mugna 33C

36027 Rosà Vicenza 

Fissa un appuntamento con un nostro esperto di digital marketing
Prima di inviare la form devi leggere e accettare i termini presenti nella nostra privacy policy (*)