Digital pr: cosa sono, vantaggi e come sviluppare una strategia.
Definizione generale
Le Digital PR sono una branca del marketing che si concentra sulla creazione e diffusione di contenuti online per migliorare la visibilità e la reputazione di un’azienda o di un marchio.
Questa strategia combina elementi di PR tradizionali con tecniche di SEO per raggiungere un pubblico più ampio e generare engagement.
Queste tecniche offrono molti più vantaggi a confronto delle PR tradizionali tra cui:
- Una maggiore visibilità sui motori di ricerca
- Una maggiore credibilità e autorevolezza
- Una maggiore presenza sui social media
- Una maggiore capacità di coinvolgere il pubblico con contenuti interessanti e pertinenti
- La misurabilità dell’efficienza della strategia
Digital PR significato:
Le Digital PR (Public Relations) sono tutta quella serie di tecniche e strategie attuate nell’online per promuovere e pubblicizzare i prodotti, i servizi e la reputazione del Brand.
Negli ultimi anni la comunicazione aziendale si è sviluppata ed evoluta, lasciando sempre più margine alle aziende che comunicano in modo originale attraverso i canali digitali.
Ogni giorno, ognuno di noi è bombardato da migliaia di stimoli visivi pubblicitari, ma nella marea di pubblicità visiva è difficile se non impossibile rimanere impressi nella mente dell’utente a meno che la comunicazione non sia davvero originale e accattivante.
Domandati se l’ultimo cartellone pubblicitario che hai visto andando a lavoro te lo ricordi. Immagino la risposta sia no.
Diventa quindi necessario investire in una strategia di comunicazione per diversificarti dai competitors e garantirti la giusta visibilità tra il pubblico.
Una strategia di Digital PR può includere attività di sviluppo e gestione dei contenuti, social media management, influencer marketing, SEO e link building, monitoraggio della reputazione online e promozione della diversità e dell’uguaglianza nei contenuti e nella strategia, per garantire una rappresentazione equa e inclusiva.
Digital PR vs PR tradizionali:
La differenza tra Digital PR e PR tradizionali sta principalmente nel modo in cui vengono raggiunti e coinvolti i pubblici target.
La PR tradizionale si basa su canali di comunicazione tradizionali come giornali, televisione e radio, mentre la Digital PR, come descritto sopra, si concentra sui canali digitali come i social media, il contenuto sul web e le email.
Le differenze più importanti rispetto alle PR tradizionali sono:
- Precisione e misurabilità: offrono una maggiore precisione e misurabilità grazie alla possibilità di monitorare costantemente le prestazioni e i risultati.
- Flessibilità:sono più flessibili poiché possono essere adattate e modificate in tempo reale per rispondere alle esigenze del pubblico e dell’azienda.
- Costo: possono essere più convenienti poiché non richiedono spese per la produzione e la distribuzione di materiali promozionali costosi.
- Reach: possono raggiungere un pubblico più vasto, poiché le persone trascorrono sempre più tempo online e interagiscono con i contenuti digitali.
Come creare una giusta strategia?
Una buona strategia parte sempre da una buona analisi iniziale: vengono presi in considerazione obiettivi, pubblico target e settore di mercato in modo da poter pianificare una comunicazione il più efficiente possibile.
Consulenza gratuita presso agenzia di digital pr
Grazie ad una consulenza gratuita iniziale, noi di SOSIDEE riusciamo ad avere una visione chiara della tua azienda e a consigliarti gli interventi necessari per far fare il salto di qualità del tuo Brand.
Possiamo aiutarti a portare più traffico al tuo sito grazie ad operazioni di ottimizzazione SEO, gestione dei tuoi profili social, creazione di articoli di blog originali in ottica SEO, newsletter per fidelizzare il cliente e attività di marketing connesse.
Sei interessato alle Digital PR? Contatta la nostra web agency per un incontro senza impegno per valutare la tua situazione iniziale.
Puoi vedere tutti i servizi che offriamo CLICCANDO QUI!
Seguici anche sui nostri social e rimani aggiornato.
SOSIDEE fa parte delle aziende partner