...
Manutenzione sito web

MANUTENZIONE SITO WEB: COME EVITARE ERRORI E SANZIONI

Perché è importante la manutenzione del sito web?

Decidere di fare manutenzione al proprio sito web significa assicurarsi che continui a funzionare senza danni, rallentamenti, attacchi hacker e problemi relativi alle normative di legge.
Inoltre, la mancanza di manutenzione effettuata con regolarità potrebbe portare ad una pessima esperienza utente e quindi alla perdita di visitatori e di potenziali clienti.

Quali sono i rischi per chi non fa manutenzione ordinaria?

Un sito web che non viene periodicamente aggiornato, ottimizzato e protetto è maggiormente predisposto ai seguenti rischi e problemi:

  • Problemi di sicurezza: è più facilmente soggetto ad attacchi hacker e persone malintenzionate.
  • Tempo di inattività: problemi tecnici relativi a mancati aggiornamenti o problemi di connessione al server possono dare problemi di visibilità al sito, risultando inattivo o non disponibile agli utenti.
  • Riduzione della velocità del sito web: fare manutenzione significa anche ottimizzare al meglio le performance del sito. Mancati aggiornamenti potrebbero invece prolungare i tempi di risposta influenzando negativamente l’esperienza dell’utente, che potrebbe decidere di abbandonarlo.
  • Riduzione della qualità dei contenuti: se non viene aggiornato regolarmente, il sito web diventa obsoleto ed i suoi contenuti datati. Ciò può comportare una perdita di utenti ed un peggioramento nella posizione nei motori di ricerca.
  • Perdita di dati: senza backup regolari dei dati, il sito web può perdere importanti informazioni e file, compresi i contenuti e le informazioni degli utenti.
  • Sanzioni: se un sito non viene aggiornato secondo le normative vigenti, il titolare può essere pesantemente sanzionato.

“Il mio sito è solo una vetrina senza dati sensibili o finanziari: ma che importanza ha se viene hackerato!”

Niente di più errato: spesso i malintenzionati non hackerano i siti web per rubare informazioni o dati sensibili, ma per sfruttarli da deposito per lo scambio di informazioni e/o materiali illegali.

Così il tuo sito si riempie di immagini, pagine web e link legate ad attività illegali, nascoste al pubblico ma perfettamente visibili e raggiungibili dai malintenzionati.

Qual è il problema più grande? Che dall’esterno nessuno se ne accorge, neppure tu: se il tuo sito non viene aggiornato e mantenuto costantemente potresti non accorgerti di nulla… o peggio, accorgertene quando ormai è troppo tardi e si sono mosse le istituzioni!

In cosa consiste la manutenzione sito web?

Con la manutenzione sito web oltre ad avere un monitoraggio costante del traffico e delle performance, vi sono diversi vantaggi come:

manutenzione sito web

SICUREZZA

Grazie a tool di ultima generazione è possibile vedere tutti i tentativi di accesso al sito internet e bloccarli all’istante, garantendo la totale sicurezza ai tuoi contenuti

PRESTAZIONI

I servizi di manutenzione sito web garantisce un’esperienza utente ottimale, senza problemi tecnici o errori di navigazione. La velocità del sito web è un must per un sito web che vuole convertire

S.E.O.

Migliora il posizionamento sui motori di ricerca e aiuta a ottenere un maggiore traffico organico.
Soprattutto se la manutenzione è affiancata da un servizio di gestione Blog in ottica SEO: Google premia i siti web che sono in costante aggiornamento e aggiungono contenuti nuovi.

ESPERIENZA UTENTE:

Assicura che l’esperienza dell’utente sia positiva, con un layout attraente, un contenuto interessante e una facile nonché veloce navigazione.

CONFORMITÀ NORMATIVA

Rispettare tutti i requisiti delle normative in vigore è importantissimo per non rischiare grosse sanzioni.
Chi si occupa della manutenzione del sito web, presta molta attenzione al rispetto di tali normative e grazie al costante aggiornamento riesce a garantire sempre un sito web a norma di legge.

Test: il tuo sito web è sicuro e ottimizzato?

Vuoi scoprire se il tuo sito web rispetta la normativa in vigore, è sicuro e performante?

Esegui ora il test per scoprire se puoi dormire sogni tranquilli oppure se è il caso di rivolgerti ad un professionista prima di incorrere in pesanti sanzioni.

Il sito web se sfruttato al massimo può diventare l’arma vincente del tuo business e portarti ogni giorno potenziali clienti, PRENDITENE CURA!


HAI BISOGNO DI AIUTO E DESIDERI UNA CONSULENZA SUI NOSTRI SERVIZI?

Contattaci cliccando qui

Seguici sui social:

SOSIDEE fa parte di

privacy policy mettersi in regola
MANUTENZIONE SITO

Indice dei contenuti

Condividi l'articolo:

Contattaci

Il nostro indirizzo:

Via Mugna 33/C

36027 Rosà (VI)