...
Trucchi Di Google: Sfruttare Al Massimo Il Motore Di Ricerca Seconda Parte

Trucchi Di Google

Questa è la seconda parte dell’articolo — Va alla prima parte

In Questo Articolo Elenchiamo Alcune Funzionalità (Trucchi Google) Che Non Sono State Affrontate Nella Prima Parte Del Post Ma Che Possono Comunque Essere Utili Per Le Nostre Ricerche In Internet.

CARATTERE JOLLY
Trucchi Google 1:

Un carattere jolly (wildcard in inglese) è un simbolo che rappresenta dei caratteri. Probabilmente il più famoso è * (asterisco), che può sostituire un numero qualsiasi di caratteri (lettere, numeri, spazi, ecc.). Per chiarire come utilizzarlo nelle ricerche, facciamo un esempio supponendo stiate cercando i complementi di moto della grammmatica italiana: scrivendo “moto * luogo” verranno cercate tutte le frasi ottenute dalle parole moto e luogo, inframezzate da uno o più caratteri (segni d’interpunzioni compresi), che sono presenti nel database di Google. Il risultato sarà una lista di link a pagine contenenti moto a luogomoto per luogomoto da luogo, eccetera.

ESCLUDERE UNA PAROLA
Trucchi Google 2:

Può capitare che si voglia filtrare la nostra ricerca escludendo una certa parola, che non deve dunque comparire nei risultati. Ciò è possibile utilizzando il simbolo  (segno meno) subito prima della parola stessa.

Supponiamo ad esempio di voler cercare informazioni sul famoso transatlantico Titanic: digitando Titanic si ottengono anche molti riferimenti al noto film di Cameron del 97, gran parte dei quali possono però essere rimossi modificando la ricerca in Titanic -film.

clicca qui per contattarci!

ESCLUDERE UN SITO O UN DOMINIO
Trucchi Google 3:

In modo analogo, è possibile escludere dalla ricerca un intero sito o addirittura un dominio semplicemente combinando il segno meno con la parola chiave site.

Supponiamo, ad esempio, di voler cercare la parola google nei vari siti web: purtroppo, se provate a digitare semplicemente google ottenete pagine e pagine di link all’omonimo sito che, come ci si può facilmente aspettare, monopolizza il risultato. Un primo indizio su come procedere lo possiamo intuire scrivendo google -site:www.google.it, che esclude dalla ricerca il sito www.google.it. Tuttavia rimangono ancora numerosissimi riferimenti ad altri siti di google quali earth.google.it, maps.google.it, eccetera. La situazione migliora eliminando l’intero dominio google.it digitando google -site:google.it.

A questo punto rimangono da escludere gli altri domini di Google (principalmente google.com), cosa che si può ottenere sfruttando il carattere jolly: google -site:google.*.

SPECIFICARE UN INTERVALLO NUMERICO
Trucchi Google 4:

State cercando un paio di scarpe gialle che costano tra i cento e i duecento euro? Allora digitate scarpe gialle €100..€200 ed ottenete una ricerca che dovrà contenere un valore in euro compreso tra i cento ed i duecento euro. I due punti servono esattamente a questo!

RICERCHE SPECIFICHE CON GOOGLE
Trucchi Google 5:

Google permette di cercare parole contenute nel titolo oppure nel testo delle pagine web, oppure nei link contenuti nelle pagine stesse. Per fare ciò è necessario utilizzare delle speciali parole chiave, come nei tre esempi riportati di seguito:

  • allintitle:muflone restituisce le pagine che contengono la parola muflone nel loro titolo;
  • allintext:muflone fornisce le pagine che contengono almeno una volta la parola muflone nel testo;
  • allinanchor:muflone ottiene le pagine che contengono uno o più link con la parola muflone.

« Torna alla prima parte

La profonda conoscenza dei motori di ricerca è la base su cui posa il posizionamento (SEO).

 Avere un consulente preparato evita un sacco di problemi.

Un sito bello ma senza visite qualificate serve a poco!

trucchi Google
Trucchi Google
account google

Indice dei contenuti

Condividi l'articolo:

Contattaci

web agency treviso

Il nostro indirizzo:

Via Mugna 33/C

36027 Rosà (VI)